Pagine

giovedì 28 febbraio 2008

CENTENARIO FESTA DELLA DONNA

CENTENARIO DELL’8 MARZO

Quest’anno si celebra il centenario dell’8 marzo,
festa internazionale della donna.

L’8 marzo è una data che simboleggia le lotte delle donne di tutto il mondo per affermare i loro diritti e le loro aspirazioni, per uscire da una condizione di subalternità e di oppressione.

In questi Cento anni le donne si sono battute affinché fosse riconosciuto il loro diritto ad essere cittadine a pieno titolo sia nella società sia nel lavoro.

Le principali tappe di questo faticoso cammino compiuto dalle donne dal dopoguerra ad oggi si è compiuto attraverso la Costituzione, la conquista del diritto di voto, e tutte le leggi per la parità nel lavoro, nei diritti civili, nella tutela della maternità e della paternità , nella condivisione dei lavori di cura con i propri partners; a partire dalla conciliazione fra tempi di vita privata, di lavoro e di famiglia; per il diritto di scegliere una maternità consapevole; contro ogni tipo di violenza.

Questi valori vanno tuttora continuamente difesi e pienamente realizzati


Per partecipare alla manifestazione a Roma, la CGIL di Prato ha organizzato un autobus che partirà da piazzale Falcone Borsellino (tribunale di Prato) alle ore 07.50, il rientro è previsto per l’ora di cena. Per prenotarsi potete telefonare al: 0574/459249 o 0574459265

COORDINAMENTO DONNE

CGIL PRATO

Nessun commento: