Pagine

lunedì 25 agosto 2008

ASPETTANDO IL SEI SETTEMBRE






















Anche quest'anno la Circoscrizione Prato Nord in collaborazione con A.N.P.I. Provinciale, Fondazione Museo della Deportazione di Prato, Parrocchia San Pietro Apostolo di Figline organizzano "Aspettando il 6 Settembre, iniziativa che introduce, come ogni anno, le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione della città, avvenuta il 6 settembre del 1944.

Programma

Giovedì 4 settembre
Ore 17.30 - "Percorso della memoria: cinque soste per non dimenticare tra storia, musica e poesia" (ritrovo in Via Bologna angolo Via Cilianuzzo)
letture a cura di Roberto Visconti, letture e musica di Siliana Fedi e Gabriele Ara di Octava Rima

(Il percorso, a piedi, prevede la sosta presso cinque luoghi significativi per la storia della Resistenza pratese a partire da Via Bologna fino a Piazza 29 martiri di Figline; alle ore 20.00 è offerto un buffet al Circolo 29 Martiri.)

Venerdì 5 settembre
Ore 21.00 - Proiezione del film "Ragazzi"
regia di Massimo Smuraglia
sceneggiatura di Ilaria Mavilla

Il film narra la storia di un gruppo di giovani partigiani che a prezzo della propria vita, l'11 giugno del 1944, compì l'attentato al treno nazista carico di tritolo fermo nella piccola stazione di Poggio alla Malva (Carmignano).

La serata prevede interventi di:Alberto Manzan, Presidente Circoscrizione NordAndrea Mazzoni, Assessore Comune di PratoPaola Giugni, Assessore Provincia di PratoSofia Toninelli, Assessore Comune di CarmignanoEnnio Saccenti, Presidente A.N.P.I. provincialeMassimo Smuraglia, Regista

Il film è stato realizzato dall'Associazione Culturale "Scuola di Cinema Anna Magnani" nell'ambito del laboratorio promosso dal Comune di Carmignano.

Nessun commento: