Anche quest'anno la Circoscrizione Prato Nord in collaborazione con A.N.P.I. Provinciale, Fondazione Museo della Deportazione di Prato, Parrocchia San Pietro Apostolo di Figline organizzano "Aspettando il 6 Settembre, iniziativa che introduce, come ogni anno, le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione della città, avvenuta il 6 settembre del 1944.
Programma
Giovedì 4 settembreOre 17.30 - "Percorso della memoria: cinque soste per non dimenticare tra storia, musica e poesia" (ritrovo in Via Bologna angolo Via Cilianuzzo)
letture a cura di Roberto Visconti, letture e musica di Siliana Fedi e Gabriele Ara di Octava Rima
(Il percorso, a piedi, prevede la sosta presso cinque luoghi significativi per la storia della Resistenza pratese a partire da Via Bologna fino a Piazza 29 martiri di Figline; alle ore 20.00 è offerto un buffet al Circolo 29 Martiri.)
Venerdì 5 settembre
Ore 21.00 - Proiezione del film "Ragazzi"
regia di Massimo Smuraglia
sceneggiatura di Ilaria Mavilla
Il film narra la storia di un gruppo di giovani partigiani che a prezzo della propria vita, l'11 giugno del 1944, compì l'attentato al treno nazista carico di tritolo fermo nella piccola stazione di Poggio alla Malva (Carmignano).
La serata prevede interventi di:Alberto Manzan, Presidente Circoscrizione NordAndrea Mazzoni, Assessore Comune di PratoPaola Giugni, Assessore Provincia di PratoSofia Toninelli, Assessore Comune di CarmignanoEnnio Saccenti, Presidente A.N.P.I. provincialeMassimo Smuraglia, Regista
Il film è stato realizzato dall'Associazione Culturale "Scuola di Cinema Anna Magnani" nell'ambito del laboratorio promosso dal Comune di Carmignano.
Nessun commento:
Posta un commento