A breve presso la Circoscrizione Nord sarà attivato il progetto dei 'Centri di ascolto' , presentato nell’incontro del 16 Aprile fra il presidente Alberto Manzan, e il questore Domenico Savi.
Il progetto prevede di istituire in ogni circoscrizione del Comune di Prato un referente qualificato, che sarà presente in giorni ed orari specifici, al quale potranno rivolgersi tutti i cittadini per segnalare disagi e problemi di sicurezza pubblica.
La volontà è di "non far girare carta ma fatti" attraverso un sistema di verifiche che, giornalmente e settimanalmente, saranno effettuate nelle "pieghe del territorio" in risposta anche alle segnalazioni che non giungono in questura, perché troppo "spicciole", come i problemi condominiali o certe situazioni di emarginazione che, se affrontate preventivamente, possono garantire una maggiore serenità al vivere quotidiano dei cittadini.
In sostanza l'obiettivo del progetto, come ha sottolineato il presidente Manzan " è di ristabilire un contatto fiduciario con il cittadino ' , che grazie ad una azione congiunta fra polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale, potrà avere una risposta rapida ed efficace alla legittima esigenza di tutela della propria persona e dei propri interessi.
Nel progetto saranno coinvolte anche le associazioni territoriali per le quali saranno previsti momenti di incontro costanti con il referente della circoscrizione.
Nessun commento:
Posta un commento