Pagine

martedì 1 aprile 2008

NUOVE REGOLE SULLE DIMISSIONI

Francesco Bartolomei scrive:

Un provvedimento di legge molto importante del governo Prodi , che, a mio avviso non ha avuto il rilievo che merita, è il Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2007, in relazione alledimissioni volontarie“.

Da quello che emerge, il provvedimento stabilisce l’adozione di un modulo informatico (chiamato MDV: Modulo Dimissioni Volontarie) per la presentazione delle dimissioni volontarie appunto, valido su tutto il territorio nazionale, dotato delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione, rendendo nulle le dimissioni presentate in altra forma.

In pratica il lavoratore che volesse dare ‘volontariamente’ le dimissioni dal lavoro, prima deve comunicarlo al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e solo dopo - ricevuto una sorta di protocollo autorizzativo con un ‘codice univoco di comunicazione‘ - potrà completare il processo presentando le dimissioni al datore di lavoro; il quale poi a sua volta dovrà, entro 5 giorni, perfezionare le dimissioni con una nuova segnalazione al sistema MDV che chiuderà il processo.

Questa operazione, che può apparire un po’ farraginosa, in realtà si prefigge di escludere le ipotesi (neppure tanto circostanziali) di imprese che assumano nuovi dipendenti solo a fronte della consegna - preventiva e contestuale all’inserimento - da parte dei lavoratori stessi di una ‘lettera di dimissioni volontarie con data in bianco.

Questo, sembrerebbe non più verificabile se è vero che la mancanza di una formalizzazione ministeriale rende di fatto nulle le dimissioni.

Il sistema è solo eseguibile in via telematica on-line ,con le modalità tecniche stabilite dal Decreto stesso, tutto questo a partire dal 5 marzo 2008.

Continuo ad essere rammaricato per la caduta di un governo che, con tutti i limiti che ha conosciuto, in poco tempo ha introdotto modifiche importantissime alla Legislazione italiana destinate , come le cose veramente importanti, ad essere riconosciute solo a posteriori.

Francesco Bartolomei Il Quartiere Prato Nord

Nessun commento: