Pagine

domenica 18 maggio 2008

SBAGLIATO DETASSARE GLI STRAORDINARI



La norma che sta per approvare il nuovo governo, oltre ad essere molto discutibile dal punto di vista etico, produrrà molto probabilmente effetti molto dannosi , incrementando il numero degli incidenti sul posto di lavoro.

Pensate un po’ a chi ne usufruirà con più facilità, lavoratori con una base stipendiale scarsa ( e con lavori in genere più usuranti, che richiedono una vigile attenzione per l’incolumità stessa del lavoratore ), nella ricerca di ottenere uno stipendio più dignitoso per loro e per le loro famiglie.

Le imprese stesse vedranno aumentato in modo surrettizio il numero delle ore a loro disposizione in quanto le ore straordinarie risulteranno più convenienti di quelle ordinarie.

Chi invece ha un lavoro impiegatizio ( e già una base stipendiale migliore ), trarrà qualche beneficio poiché i rischi connessi al proprio lavoro sono bassi.

Qual è il modello di società che si vuole proporre con questo provvedimento, quello nel quale si aumenta la sperequazione fra chi è più fortunato e chi meno, fra chi è più acculturato e chi meno.

Seri provvedimenti dovrebbero tendere a ridurre la tassazione sul lavoro ordinario, a vantaggio delle imprese e dei lavoratori e a rilancio dei consumi, l’Italia ha già un triste primato in Europa, è quello delle morti per lavoro, che questo provvedimento sicuramente non serve per la loro riduzione.

Francesco Bartolomei

Nessun commento: