Sabato prossimo, 15 novembre, in occasione del debutto nazionale del dramma di Maila Ermini, Vita restante di carnefice - Vita immaginaria e reale di Karl Laqua, 'il boia di Figline', sarà presente il giudice Marco De Paolis, artefice del processo che ha portato alla storica sentenza di 10 ergastoli per altrettante ex SS responsabili della strage di S.Anna di Stazzema, e pubblica accusa nel processo per l'eccidio di Marzabotto. TEATRO LA BARACCA
VITA RESTANTE DI CARNEFICE
Vita immaginaria e reale di Karl Laqua, 'il boia di Figline' scritto e interpretato da Maila ErminiPrima nazionale Del ‘boia di Figline’ di Prato sappiamo poco, la data e il luogo di nascita, che era un maggiore della Wehrmacht; la sua esistenza ‘scompare’ dopo l’eccidio. Noi abbiamo provato a ricostruirla, insieme ai fatti di cui è stato il macabro protagonista, per cui è vissuto impunito. Il dramma sulla vita di Karl Laqua ripercorre i fatti di Figline, e si inventa la vita del carnefice proprio sulla base di quella vicenda, che l’autrice ha studiato sui fascicoli processuali - grazie alla disponibilità del Giudice De Paolis -, sulle testimonianze e gli scritti. E, in parte, andando a ripescare una storia di chi, con quei tedeschi ultimi e terribili occupanti di Prato, venne casualmente a vivere. La vita di Laqua diventa, in questo dramma, simbolo di tutti i carnefici che hanno continuato, dopo le stragi, a convivere con il passato, cercando di negarlo, rimuoverlo, o ancor più spesso, di difenderlo e custodirlo.
Spazio teatrale La Baracca Via Virginia Frosini 8 - Casale - Prato .Telefono e fax 0574-812363; 0574-662930; 3332713136.
Nessun commento:
Posta un commento