Fra pochi mesi si conclude il mandato amministrativo che ci ha visto eletti nel 2004.
Come ci eravamo prefissati, in questi anni abbiamo cercato di far crescere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alle scelte del territorio.
In quest’ottica abbiamo formato nel 2006 una rete (il comitato territoriale) coinvolgendo associazioni, circoli e parrocchie per proporre, sostenere e organizzare le varie iniziative ed i numerosi progetti che di volta in volta si sono sviluppati sul nostro territorio con una maggiore attenzione all’eticità e alla produttività delle poche risorse a disposizione della Circoscrizione.
Proprio questa possibilità di attivazione delle energie e ricchezze presenti sul territorio, secondo principi di solidarietà e di sussidiarietà, deve essere una delle caratteristiche preminenti del decentramento.
Abbiamo contribuito a far nascere o ri-nascere realtà come l’Associazione Centro Sociale Prato Nord e l’Associazione Carnevale Prato Nord Galcetello, oggi in grado non solo di collaborare con noi nella realizzazione di importanti iniziative, ma di rispondere a parte di quei bisogni che il territorio esprimeva e ai quali la sempre maggior carenza di risorse non ci avrebbe permesso di far fronte.
La Circoscrizione si è costantemente impegnata ad essere un punto di riferimento per i cittadini, portando l’amministrazione più vicina alle loro esigenze (ne fanno fede i numerosi servizi al cittadino operanti negli uffici circoscrizionali, non ultimo nel 2008 “il punto di ascolto” in collaborazione con la Questura, i Carabinieri del Comando Provinciale di Prato, la Polizia Municipale del distretto Prato Nord e l’Università di Firenze sulle problematiche riguardanti la sicurezza e la convivenza civile).
Tante cose sono state fatte e tante altre dovranno essere portate avanti e concluse perché le esigenze di un territorio con circa 38.000 abitanti sono quelle di un comune di medie dimensioni.
Abbiamo la consapevolezza di aver svolto un ruolo importante e significativo, ma sappiamo anche di non aver esaurito né i nostri progetti, né tantomeno le necessità dell’area.
Nel mese di giugno (6-7) la parola sarà restituita agli elettori.
Si apre quindi un periodo di consuntivi e di nuovi progetti, di dibattito sul ruolo delle Circoscrizioni, sul modo di accrescere ancora la partecipazione, su come meglio rispondere ai cittadini soprattutto in momenti difficili come questi che stiamo vivendo.
Pur con le difficoltà e i vincoli economici in cui operano gli enti locali, abbiamo la consapevolezza che le Circoscrizioni avranno sempre un ruolo se riusciranno a far si che nessuno si senta “solo”.
Alberto Manzan Presidente Circoscrizione Prato Nord
Nessun commento:
Posta un commento