Pagine

martedì 7 aprile 2009

RELAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA E SPORT


La Commissione che ho presieduto tratta sostanzialmente tematiche urbanistiche, ambientali e sportive, tutte legate in maniera più o meno forte fra di loro.
Cinque anni sono un periodo di tempo sufficientemente lungo per fare un bilancio, per tirare le somme e cercherò brevemente di farlo.

Urbanistica:
interessanti sono stati gli incontri con l’assessore all’Urbanistica dove abbiamo dibattuto il tema della “città che sarà”, oltre alle sedute per analizzare i progetti per i quali la Circoscrizione ha dato un parere.

Ambiente, Verde Pubblico ed attrezzato:
abbiamo cercato di coinvolgere le associazioni ambientali presenti sul territorio devo dire riuscendoci, ricordo con piacere il convegno a Villa Fiorelli con gli attori del mondo ambientale, nonché le iniziative ambientali con corsi, incontri, eventi e escursioni a cura delle associazioni, tutti di qualità, che anche quest’anno si terranno.
Proficua è stata la collaborazione con la Commissione Ambiente della Circoscrizione Ovest, che ha consentito di avere un calendario di manifestazioni più ricco a parità di somme investite da ogni commissione.
In particolare in questi ultimi anni abbiamo organizzato con successo insieme all’Associazione Italiana Somelier delegazione di Prato un corso di avvicinamento al vino, che sarà riproposto anche il prossimo ottobre.
Nello scorso autunno si sono tenuti degli incontri sulle tematiche ambientali con la partecipazione di soggetti altamente qualificati, dando luogo a dibattiti estremamente interessanti.
Durante il mese di marzo 2009 abbiamo organizzato una tavola rotonda con i direttori di: ASM, Consiag, Publies, Consorzio di Bonifica Ombrone Bisenzio, Arpat, GIDA e con l’Assessore all’ambiente.
Ci siamo in più occasioni incontrati con L’ASM e con l’Assessorato all’Ambiente per discutere sia del verde pubblico che della raccolta differenziata. Da questi incontri sono scaturiti una serie di interventi nei giardini del nostro territorio, precisamente nelle zone di: via del Campaccio, via dei Gobbi, via Busento/via Tirso e via Fonda di Figline.
Questo anno sono partiti i lavori per gli orti sociali.

Sport:
ci siamo adoperati per valorizzare l’aspetto dello sport come veicolo di: socializzazione, di integrazione e di coinvolgimento dei cittadini, a tal fine interessante e coinvolgente è stata l’iniziativa “Depositi e Bagagli” che ha visto molte classi delle scuole presenti sul nostro territorio avvicinarsi al Cricket.
Hanno finalmente avuto inizio i lavori per la riqualificazione del pallaio “scoperto” del viale Galilei e l’apertura della pista di atletica leggera.
Con la programmazione per l’utilizzo delle palestre abbiamo cercato di dare spazio a tutte le associazioni sportive, con un occhio di riguardo per gli sport minori.
Un evento importante che in collaborazione con la U.I.S.P. abbiamo portato avanti è la gara podistica denominata “Maratonina Invernale” che è giunta alla sua tredicesima edizione e che negli ultimi anni i suoi tre percorsi sono stati all’interno del territorio circoscrizionale, con un’affluenza di partecipanti notevole.
Infine una citazione particolare al “Trofeo Aurora International” che è nato da un progetto della 'Polisportiva Aurora', portatrice di 'una cultura sportiva “diversa” che coinvolge con il canale dello sport le persone con problemi psicologici, al quale questa Circoscrizione ha aderito immediatamente.
Il trofeo ha coinvolto tutta la città e tutte le fasce di popolazione che la abitano: l'idea è stata quella di creare, per una settimana un vero e proprio festival ricco di tornei sportivi, spettacoli, dibattiti e workshop, una vera e propria kermesse europea, alla quale prendono parte rappresentative di polisportive provenienti da tutta Europa oltre che da tutta la Toscana.

Il Presidente della Commissione Marco Baldi

Nessun commento: