Pagine

martedì 7 aprile 2009

RELAZIONE COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI



Tendere ad una società maggiormente coesa e solidale è stato l’obiettivo primario della Commissione Affari sociali – Politiche Giovanili. Il lavoro svolto in questa legislatura si è caratterizzato nel proporre alla cittadinanza iniziative e progetti strutturati con il fine di contribuire, per quanto possibile, a ridurre situazioni di disagio presenti nel nostro territorio e a proporre momenti di prevenzione e di inclusione sociale.


La Circoscrizione viene percepita come uno sportello “amico” dell’amministrazione comunale, un luogo nel quale si riportano le varie necessità ed è proprio questa vicinanza che ci aiuta a recepire quelle che sono le richieste della popolazione e a tradurle in iniziative concrete .


I progetti realizzati sono il frutto di una collaborazione proficua fra i consiglieri della Commissione e le associazioni presenti nel quartiere, patrimonio da valorizzare per il loro contributo in termini di idee, di esperienza maturata sul campo e di professionalità specifiche nei vari settori di competenza, cercando di utilizzare le risorse a disposizione nell’esclusivo interesse della collettività.

Molti sono i progetti realizzati:

Il doposcuola Altri Sentieri, che per cinque giorni alla settimana e per l’intero periodo scolastico, garantisce un valido supporto per le famiglie dei ragazzi frequentanti le medie e i primi anni delle superiori, che ogni anno viene arricchito con innovazioni che lo fanno sempre attuale, attento a rispondere alla continua evoluzione delle esigenze dei ragazzi e dei genitori. Tutto questo continuando a porsi l’obiettivo di creare un supporto efficace al lavoro svolto a scuola, ma soprattutto quello di spiegare ai ragazzi a gestire i propri impegni. Questo progetto, ormai conosciuto in tutta la nostra città, è un supporto efficace per numerose istituzioni cittadine (Distretti Socio Sanitari, Scuole, Psicologi, ecc.).

La Ludoteca Capo Nord per adolescenti e ragazzi è aperta tutti i venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 23.30, nella Sala Polivalente della Biblioteca decentrata della Circoscrizione. Il target di età va dai 14/15 anni in poi. Inoltre le attività sportive della Ludoteca si svolgono tutti i mercoledì sera presso la palestra di via Corridoni. Le attività extra come uscite, feste ed eventi particolari vengono programmate insieme ai ragazzi che frequentano il servizio in modo da coinvolgerli nell’organizzazione dell’evento. Questa metodologia è importante per cogliere a pieno i reali interessi del gruppo.

Gli operatori di strada, presenti nelle zone di Chiesanuova e Galcetello con il progetto Stra.te.gi.a, impegnati nel prevenire situazioni di disagio giovanile, durante questi anni hanno potuto:

· rafforzare relazioni significative con i gruppi di adolescenti;

· dare informazioni sulle droghe, in particolare su fumo, alcol e cannabis;

· far conoscere ai ragazzi alcuni servizi e opportunità presenti sul territorio;

· ascoltare i giovani nelle loro problematiche individuali o di gruppo;

· offrire ai ragazzi momenti e spazi di divertimento sano, quali tornei, feste, concerti e altre iniziative soprattutto all’interno dei giardini di via Baracca.

Tra le attività di animazione, si ricordano le due principali: Baracca Fest 2008, serata musicale con esibizioni di giovani band pratesi e Baracca Party, giornata di festa per i ragazzi più piccoli con Torneo di pallavolo, giochi a squadre ecc.

In collaborazione con l’Associazione Centro Sociale Prato Nord organizziamo:

· gite e visite culturali;

· giornate di prevenzione sanitaria con i medici dell’ Asl n. 4 di Prato e l’ass. R. Becheroni;

· pranzi sociali;

· corsi di ginnastica antalgica

· Carnevale Sociale per i diversamente abili di tutta la Provincia ;

· Punto Incontro alla Sala Ater ;

· libri a domicilio in collaborazione con la Biblioteca decentrata di via Corridoni.

La Festa degli Anziani”, organizzata insieme alle realtà associative della frazione di Figline, con il coinvolgimento degli ospiti delle Case di Riposo di tutta la Provincia.

La Festa della Solidarietà organizzata dal Comitato Territoriale

Il laboratorio di teatro “ Rumori dal Palcoscenico” frutto della collaborazione fra le Commissioni Sociali delle Circoscrizioni Nord ed Est, la cooperativa sociale Cui e l’ ass.ne Anffas con giovani, diversamente abili e anziani, che in questi anni ha ottenuto un successo importante per l’integrazione e amicizia che nasce tra i partecipanti durante il periodo delle prove della commedia.

I seminari di formazione per bambini audiolesi che organizza l’ass. ne GPLS, su un metodo di riabilitazione del linguaggio basato sulle strutture musicali.

Servizio pedicure: è rivolto a persone che hanno compiuto sessantacinque anni.

Un servizio importante viene offerto dalla collaborazione determinante con le associazioni Pubblica Assistenza e Misericordia del territorio, per le persone di almeno settanta anni o con seri problemi a spostarsi liberamente per usufruire dei servizi offerti dalla Circoscrizione.

Il Presidente della Commissione Rossana Melani


Nessun commento: