Pagine

martedì 7 aprile 2009

RELAZIONE COMMISSIONE CULTURA

In ambito culturale non si raggiungono mai traguardi, ma si pongono sempre nuovi obiettivi.

E' con quest'ottica progressista che vogliamo evidenziare i livelli di eccellenza toccati dalla proposta culturale della Circoscrizione Nord in questi ultimi 5 anni.

Un piacere in prima battuta menzionare la ristrutturazione ed ampliamento della biblioteca di via Corridoni, dove finalmente si è svolta una programmazione costante per tutto l'anno, in collaborazione con le scuole e varie associazioni, che ha permesso di quadruplicare le presenze mensili ed aumentare i prestiti, passati da 300 a 1200 mensili. L'attenzione alla lettura, soprattutto nell'età scolastica, si è concretizzata in vari progetti molto partecipati, come “Fiabe in biblioteca”, “Le fiabe aiutano a crescere”, “Sulle ali del libro” ed il progetto estivo “Le favole in giardino”.

Non vanno dimenticate neppure le tante attività tenutesi nell'adiacente Spazio Polivalente: corsi di cultura generale, di teatro, ma soprattutto per il doposcuola, che hanno goduto della partecipazione di cittadini provenienti da tutto il territorio pratese.

Con orgoglio poi va rivendicata la valorizzazione di quella magnifica struttura, immersa nel Parco di Galceti, che è Villa Fiorelli.

In questo luogo che, lasciatecelo dire, ha qualcosa di magico, da 5 anni si svolgono alcune delle più significative rassegne culturali estive della città.

La Circoscrizione, in collaborazione con l'associazione Pronomos, ha curato varie rassegne di teatro, musica, letteratura, cinema e vernacolo, alla fine raccolte all'interno del Prato Nord Festival, giunto alla quarta edizione ed oramai vero fiore all'occhiello della cultura pratese.

Questa evoluzione della proposta culturale ha permesso di fare quel definitivo salto di qualità, necessario alla valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti, anche al di fuori dei confini cittadini. Tutto ciò si è reso possibile grazie anche ad importanti sponsor che hanno creduto in questo progetto, al quale hanno partecipato artisti di levatura nazionale come Giorgio Albertazzi, Toni Servillo, Francesco Guccini, Irene Grandi e tanti altri. Questa compartecipazione virtuosa fra pubblico e privato ha consentito l'offerta di un cartellone di spettacoli che le sole nostre risorse non avrebbero potuto garantire: siamo stati tutti ripagati dalla grande partecipazione di spettatori, provenienti da tutta la Regione.

In conclusione un accenno alla perfetta sintonia instaurata con le varie scuole del territorio, che ha permesso la realizzazione di vari progetti, fra cui ci preme ricordare il premio di poesia sul Natale, riservato alle classi 4° e 5° elementare ed il concorso su testi aventi per tema la deportazione, realizzati da alunni di terza media, il cui premio consisteva in un viaggio ad Ebensee in occasione del XX° anniversario del gemellaggio con Prato.

Possiamo qui solo infine velocemente accennare al Carnevale di Galcetello, Aspettando il 6 Settembre, alle Natalogie ed a tutti gli altri eventi realizzati nel corso degli anni: alle tante Associazioni Culturali, le Scuole, i Circoli, le Parrocchie, il Museo della Deportazione, i vari Assessorati ed Istituzioni ed in generale a tutti coloro che in qualsiasi modo si sono adoperati per fare un passo avanti nella crescita culturale della nostra società, rivolgiamo un sentito e sincero ringraziamento.


Il Presidente della Commissione Mario Barbacci

Nessun commento: