Pagine

sabato 29 novembre 2008

APPELLO PER LA CANDIDATURA DI MASSIMO CARLESI A SINDACO DI PRATO

Oggi ho dato la mia adesione con piacere a questo appello condiviso da alcuni cittadini per la candidatura di Massimo Carlesi a sindaco di PRATO.

Francesco Bartolomei



In questo periodo la nostra città attraversa una “crisi nella crisi”: crisi economica e crisi della rappresentatività politica. I fondamenti su cui Prato è cresciuta ( la capacità di fare, presto e bene..) sembrano essersi smarriti. La città si dibatte tra voglia di sicurezze e desiderio di innovazione. Rimane quindi la voglia di fare meglio di quanto si è fatto finora, ma sembra di essere di fronte a una carenza di coraggio progettuale non degna della nostra città.

La candidatura a Sindaco è una scelta importante, tanto più per la terza città del centro Italia. Se c’è fiducia nella Democrazia, ci deve essere anche la forza di porre le basi perché la Democrazia possa ben operare.

A Prato – crediamo – per candidare qualcuno alla carica di Sindaco si devono tenere presenti alcuni aspetti essenziali: la maggiore rappresentatività possibile delle “culture” che caratterizzano la città; la prossimità alle persone – oltre che alla politica – e la capacità di portare le esigenze delle prime nel linguaggio e negli obiettivi della seconda; il coraggio delle proprie azioni ( che poi significa: responsabilità), la consapevolezza che la politica è un servizio e non un destino ineluttabile. Sono necessarie persone, uomini e donne, insensibili ai veti incrociati ed ai timori che rischiano di paralizzare l’azione politica ed amministrativa.

Persone capaci di concorrere, nello spirito democratico del partito omonimo, consapevoli del fatto che nel caso di sconfitta non ci sarà alcun sciocco disonore, ma soltanto una stima più diffusa per aver saputo far crescere il livello del confronto.

Alcuni cittadini di Prato, saturi dell’”immobilismo frenetico” di questo periodo politico, hanno individuato una di queste persone in Massimo Carlesi.

Direttore di banca, ha maturato la sua esperienza politica come assessore ( sua l’idea della LAM che tanto successo ha ottenuto) e come Presidente di Circoscrizione, ed ha un forte ancoraggio nelle associazioni di volontariato. Ha conoscenze adeguate della società civile oltre che del mondo politico. Per la sua professione, è quotidianamente vicino alle famiglie e alle imprese. E’ stato capace di smarcarsi quando necessario ed ha integrato, nella sua storia politica, due culture “di popolo” della nostra città.

Sposato, con figli, è una persona che…”chi l’ha conosciuto non può che parlarne bene”.

Gli chiediamo di candidarsi alle primarie del Partito Democratico per la scelta del prossimo sindaco di Prato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno e so che una persona valida un singero augurio a Massimo Carlesi