Pagine

mercoledì 27 maggio 2009

RUMORI DAL PALCOSCENICO

Giovedì 28 maggio “Valeriano” spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale “Rumori dal palcoscenico”


Anche quest’anno il laboratorio teatrale “Rumori dal palcoscenico” ha realizzato uno spettacolo a conclusione del lavoro svolto durante la stagione invernale.
Giovedì 28 maggio alle ore 10 e alle ore 21, alla Casa del Popolo di Coiano, via Bisenzio a S. Martino n° 5/f, andrà in scena la commedia brillante “Valeriano” scritta da Giuseppe Severi a conclusione del laboratorio, da lui condotto, “Rumori dal palcoscenico” promosso, nell’ambito delle attività socio-culturali, dalle Commissioni servizi sociali delle Circoscrizioni Nord ed Est del Comune di Prato in collaborazione con la Cooperativa sociale C.U.I. ed A.N.F.F.A.S. onlus.

Questo spettacolo, che sarà replicato martedì 9 e mercoledì 10 giugno alle ore 21 al Teatro Magnolfi, via gobetti n° 79, ha visto la partecipazione attiva e divertente di un gruppo di persone (disabili, anziani, giovani e meno giovani) tra le quali si è stretto un connubio emotivamente simpatico, riproponendo quello che avviene in una piccola comunità, dove la divisione fra fasce sociali e per età non esiste. Questo lavoro vuole essere un esempio, una indicazione operativa nel sociale: rompere la suddivisione per fasce di età che crea a lungo andare emarginazione e ghettizzazion

Personaggi ed interpreti in ordine di apparizione:
Massimiliano Streppone, Franca Aretusi, Paolo Ponticelli, Giovanni Fondi, Valentina Butelli, Maria Crisci, Massimo Cerbino, Franco Cortigiani, Antonio Rossi, Oreste Faralli, Paolo Gori, Michelangelo Monsucca, Andrea Alberti, Silvia Botarelli, Zhang Zing, Elisa Kerkenbusch, Ilenya Poli, Marilena Carrozzo, Sendy Grandi, Andrea Oreti, Roberta Bertini, Cristina Ponzalli, Simone Bellucci, Stefania Mantelli, Martina Neri, Pino Severi, Cora Palmerini, Andrea Laschi, Paolo Billi, Franca Giovannelli, Anna Aretus, assistente alla regia Antonio Bicchielli, scenografia Matilde Guarducci, regia Giuseppe Severi.

La commedia è ambientata in una città toscana, dove i canoni tipici di relazioni e intrecci comportamentali di natura familiare sono ben codificati.
Si tratta, in tono scherzoso e paradossale, di una storia d’amore tra la figlia di un operaio tessile e di un ragazzo di colore extracomunitario che vende accendini e cianfrusaglie presso una casa del popolo.
Il messaggio che l’autore intende passare è quello della difficoltà di ambientamento che, queste persone, provenienti dalle parti più povere e diseredate del globo, cercano di superare insieme alla diffidenza e indifferenza che si trovano a subire.
Ecco quindi i ruoli ben definiti dell’operaio, accanito sostenitore di una squadra di calcio ed assiduo frequentatore del circolo ricreativo, del “diversamente abile”, con un lessico un po’ falso, della madre che deve pensare a mandare avanti la famiglia, dei nonni ben inseriti nel contesto familiare, del gruppo di amici ben assortiti e affiatati.
Giuseppe Severi, animatore socio-culturale, opera da oltre vent’anni nel territorio pratese e toscano nell’ambito dell’animazione sociale per anziani, giovani e ragazzi e nella didattica sui temi ambientali nei diversi ordini scolastici. E’ autore di commedie e testi divulgativi sull’ambiente.
Ingresso libero.

Info: Circoscrizione Nord tel. 0574.697711 – Circoscrizione Est tel. 0574.52701/23/25.

Nessun commento: