Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Care concittadine e cari concittadini,
sono Massimo Carlesi.
Ho raccolto l’invito di molti di voi e con questa lettera, voglio rendervi partecipi della scelta di candidarmi alle Primarie del centrosinistra che si svolgeranno il 15 febbraio e dalle quali emergerà il candidato sindaco alle elezioni amministrative.
Sento con forza tanto la responsabilità che la fiducia che vengono in me riposte.
Prato ha bisogno di risposte concrete ai suoi problemi quotidiani e a quelli straordinari. Noi pratesi chiediamo sicurezza, condivisione e partecipazione. Vogliamo credere e sperare in un futuro migliore, che offra lavoro, dignità agli anziani e prospettive nuove ai nostri figli e ai giovani.
Prato deve riscoprirsi capace di innovarsi, di creare benessere per tutti noi. In una parola: deve reagire.
Sviluppo e cambiamento sono sempre state parte del nostro modo di essere, dei pratesi di vecchia data e di coloro che negli anni Sessanta e Settanta, provenienti da province e spesso regioni lontane, hanno portato il loro contributo alla crescita della loro nuova città. Sviluppo e cambiamento non devono spaventarci, perché sono l’identità profonda e la forza stessa di Prato.
Per continuare su questa strada, la nostra città ha oggi bisogno di una nuova cultura politica, economica e sociale.
Mi candido perché Prato chiede di essere governata!
La politica e l’economia non possono essere più condizionate da personalismi, privilegi e veti incrociati che producono inefficienza e ritardi nelle scelte. Per questo, voglio mettere a disposizione della città la mia esperienza personale, quella maturata da Presidente di Circoscrizione e da Assessore e quella, soprattutto, maturata nel mondo del lavoro.
Le esperienze che ho vissuto hanno rafforzato una mia convinzione di sempre. È fondamentale il rapporto diretto delle istituzioni con noi cittadini. Se la politica ha il compito di dare risposte concrete, non può farlo stando chiusa nei palazzi! Non può rivolgersi a noi soltanto nel ristretto periodo elettorale; l’ascolto deve essere costante, vivo e vitale per l’intera durata di un mandato amministrativo.
Nei partiti, le donne e gli uomini che scelgono l’impegno politico devono farlo con vocazione di servizio alla comunità.
Non come mestiere.
Ho citato la nostra Costituzione poiché è a questa, e ai valori che rappresenta, che vorrò ispirare la mia azione se sarò Sindaco.
Sono certo che la Costituzione sia la guida per le decisioni pubbliche e le scelte di tutte le componenti della società civile.
E penso che Prato sia “La Città” fondata sul lavoro.
Vi invito a votare il giorno delle primarie, perché siate voi stessi protagonisti delle scelte sul futuro di Prato. Vi chiedo di votare per me, per darmi la possibilità di pormi al servizio della città, garantendo l’impegno di tutto me stesso affinché nessuno di voi possa mai pentirsi della fiducia che mi avrà accordato.
Massimo Carlesi
Nessun commento:
Posta un commento