PDL verso la candidatura dell'On. Mazzoni, UDC con Abati?
Dal sito 0574 news
Sempre più pressanti le indiscrezioni sulle candidature a Sindaco dei partiti del centrodestra: mentre i vertici pratesi della Lega Nord attendono di definire la loro posizione politica in base alle direttive federali del coordinatore Roberto Calderoli, l’UDC ed il Popolo della Libertà si stanno muovendo per rintracciare candidati ed alleanze per le prossime Elezioni amministrative.
La partita più interessante e probabilmente di maggiore importanza politica è la scelta del nuovo sindaco di Prato, sulla quale si stanno riversando non solo gli appetiti tradizionali del Partito Democratico, ma soprattutto (e ciò rappresenta la novità di queste consultazioni) gli appetiti atavici del centrodestra.
L’UDC da un paio di giorni sta approfondendo l’ipotesi di accordo con il Partito Democratico, tanto che rappresenta più un problema parlarne in pubblico (come raccontato da 0574news). In base alle ultime notizie che vengono fatte filtrare dai centristi l’ipotesi di un collegamento col PD, vincolato al successo dato per certo di Paolo Abati alle Primarie, si baserebbe su una corsa solitaria al primo turno dell’UDC con candidato a sindaco il consigliere comunale Roberto Caverni (ex Forza Italia) ed un apparentamento al ballottaggio in cambio di qualche strapuntino, probabilmente un assessorato. Sull’altro fronte politico il PDL, dopo aver elaborato il lutto della rinuncia del patron di Sasch Roberto Cenni ha tenuto due riunioni distinte, una semipubblica di Forza Italia e una segreta (almeno nei propositi) di Alleanza Nazionale, che hanno fatto emergere una tesi comune: la necessità di una candidatura, capace di essere la diretta espressione delle segreterie di partito.
Fra i possibili nomi, oltre a quello elettoralmente sempreverde di Maurizio Bettazzi è spiccato nelle ultime ore quello del parlamentare di Prato Riccardo Mazzoni, politico e giornalista solidamente legato a quel Denis Verdini che sulle candidature locali avrà una competenza assoluta per il Popolo della Libertà.
Carlandrea Adam Poli
Nessun commento:
Posta un commento