Pagine

giovedì 5 novembre 2009

PROPOSTE DEL PD PRATESE PER USCIRE DALLA CRISI

Dal sito "Notizie di Prato"

Interventi strutturali per le imprese e sostegni alle famiglie su reddito, microcredito e affitti. Il Partito Democratico ha presentato nel consiglio comunale di oggi pomeriggio la propria piattaforma economica per fare fronte alla situazione di crisi del distretto pratese. “La nostra città sta vivendo un periodo drammatico ed il settore tessile la fase più critica della sua storia” ha detto il capogruppo del Partito Democratico Massimo Carlesi, al quale è toccato il compito di illustrare nel dettaglio gli interventi “Occorrono misure strutturali per le imprese, ovvero un piano di reindustrializzazione e di diversificazione” ha spiegato il consigliere democrat. In concreto sul fronte sviluppo Carlesi ha domandato “una programmazione di investimenti per le nuove tecnologie, soprattutto nelle energie alternative”. Su questo fronte, secondo l’esponente Pd “Prato potrebbe essere una realtà pilota a livello nazionale ed europeo grazie ai milioni di metri quadri di capannoni, molti dei quali coperti da amianto”. In questa direzione è arrivata anche “la proposta zero per il rilanciare il manifatturiero pratese” del consigliere del Pd Nicola Oliva. In concreto si tratterrebbe della creazione di una “zona franca” con “agevolazioni alle imprese che si insediano a Prato a scopi produttivi, incentivando soltanto produzioni di alto valore”. Proposta che avrebbe il pregio di non chiedere “nemmeno un euro al governo”. corollario del capitolo imprese Carlesi ha ipotizzato “un accordo fra ABI ed associazioni di categoria per consentire lo spstamento dei debiti finanziari” oltre a misure di tutela come “gli ammortizzatori sociali in particolar modo per i terzisti”. Sulle sofferenze del tessile ed occupazionali il Pd ha mostrato i numeri della crisi. Dal 2002 al 2007 le aziende tessili artigiane sono passate da 1125 a 834, mentre quelle industriali da 1734 a 1079. In flessione il saldo fra licenziamenti ed assunzioni sempre nel segmento tessile: nel 2007 si sono persi 596 posti di lavoro, nel 2008 1129 e nel solo primo semestre 2009 addirittura 1300. Dati che nella loro crudezza evidenziano lo stato della crisi, ancora più preoccupante alla luce delle statistiche sui lavoratori posti in mobilità per classe d’età. Secondo i dati del centro per l’impiego il 12,60% dei pratesi in cerca di nuova occupazione hanno fra 26 e 32 anni, addirittura il 43,60% fra 33 e 45 anni ed il 31,95% fra 46 e 56 anni. Insomma, tanti sono quei disoccupati a Prato che per fascia d’età ed anche per qualifica professionale difficilmente troveranno nei prossimi mesi una nuova fonte di reddito. Su questo Carlesi ha chiesto alla giunta Cenni di “predisporre percorsi di formazione che coinvolgano i tanti espulsi dal processo produttivo e che hanno ancora diversi anni di lavoro davanti”, prima di raggiungere la tanto agognata pensione.
A queste misure si aggiungono quelle che il Partito Democratico ha prospettato per “l’emergenza familiare: interventi a sostegno del reddito, tenendo conto che per molti finirà la cassa integrazione” ha detto Carlesi ed inoltre “garanzie da parte del Comune per il microcredito e sul sistema degli affitti”. Per realizzare questo per Carlesi “occorre concordare l’azione con provincia, regione e governo, risorse straordinarie ed un’agenzia di sviluppo a Prato”. “Ma” ha constatato “in questi mesi l’amministrazione non ha strutturato percorsi o interventi con atti ufficiali che abbiano visto impegnato il proprio bilancio”. Non solo, a detta di Carlesi “è mancato soprattutto il coinvolgimento del consiglio comunale”. Ad ulteriore pungolo è giunto l’invito a Cenni, da parte della consigliera piddina Cristina Sanzò di “pensare ad una strategia d’uscita dalla crisi, mantenendo alta la propensione agli investimenti su più fronti” fra i quali ha ricordato “la piattaforma logistica Guasticce Gonfienti, il progetto ex Banci” assieme a misure infrastrutturali come “la terza corsia autostradale il potenziamento della linea ferroviaria Firenze-Prato-Bologna ed il completamento della seconda tangenziale”. In caso contrario il rischio “è che conservando l’esistente il declino di Prato diventi cronico”.

mercoledì 4 novembre 2009

IncontrArci per capirsi


Continuano le iniziative culturali presso la Casa del popolo di Coiano. Venerdì 6 novembre alle ore 21.15, per la rassegna cinematografica nell'ambito delle attività culturali "IncontrArci per capirsi", sarà proiettato il film
"Berlin Ecke Schoenhauser".

Info: Casa del Popolo di Coiano, via del Bisenzio a S.Martino n.5/F - tel. 0574.464994 - fax 0574.6695879.

CAMPAGNA D'ASCOLTO DEL PD DI PRATO NORD

I circoli del Partito Democratico di Prato Nord insieme al gruppo PD in Circoscrizione hanno avviato una campagna di ascolto sul territorio con l’obbiettivo di avviare un dialogo costante e produttivo con la comunità e di dare risposte puntuali alle esigenze dei cittadini, con l’occasione, sono stati predisposti questionari da compilare che permettano una volta elaborati di capire quali sono le esigenze più sentite e i suggerimenti per azioni concrete da mettere in campo in questa legislatura.

La struttura dei questionari permette inoltre di distinguere zona per zona quali sono, secondo i cittadini, le priorità d’intervento per il miglioramento delle varie realtà. Sarà possibile compilare i questionari presso i gazebo che il Partito Democratico organizzerà sul territorio e tutti i giorni presso i circoli Arci della Circoscrizione, presso le sedi dei partiti territoriali.


“E’ un’occasione in più – spiega Lucia Corsetti, capogruppo Pd alla Nord - per far sentire che il Partito Democratico è presente, inoltre dato che è in queste fasi iniziali di legislatura che si impostano le linee di lavoro per i prossimi cinque anni, per noi consiglieri l’iniziativa rappresenta uno stimolo e una sollecitazione ulteriore che ci aiuterà a svolgere il nostro lavoro nel migliore dei modi”.

martedì 3 novembre 2009

CORRENTISTI PRATESI TRUFFATI VIA INTERNET


Il servizio di Striscia la notizia relativo ai pratesi truffati via internet.

CLICCA QUI

SERIE SINFONICA - NUOVO LIBRO DI MARIO MASINI


Venerdì 04 dicembre 2009 ore 21, presso la Sala del Consiglio della Circoscrizione Nord - Comune di Prato - via 7 marzo, 15
Andrea Mazzoni presenterà il nuovo libro di Mario Masini:
"Serie sinfonica"
Interverrà Nicoletta Corsalini.

Ingresso libero

L'incontro particolare fra un uomo e una giovane donna di oggi. Un'appassionante storia d'amore, che non indulge ad atmosfere rosa, ma che affronta gli ostacoli, talvolta drammatici, di cui è piena la vita. Vicende che catturano il lettore, spingendolo a parteggiare per l'uno o per l'altro dei concreti personaggi che animano il racconto. Un romanzo pensato come metafora dell'esistere, dove ogni capitolo prende il nome dei singoli movimenti di una suite musicale ai quali corrisponde veramente. Un libro di rara poesia scritto in una prosa essenziale, efficace, che raggiunge esiti alti di suggestione. Un affresco a tutto tondo della società, dove lo scontro fra bene e male, fra vita e morte variamente intese, scandisce i tempi alternati di una vicenda che avvince fino al suo epilogo.

KEBABBATA A PRATO

lunedì 2 novembre 2009

RAPINA ALLA COOP DI VIA BOLOGNA


Dal sito TOSCANA TV il servizio sulla rapina alla Coop di Via Bologna

CLICCA QUI

lunedì 26 ottobre 2009

RISULTATI DETTAGLIATI ELEZIONE SEGRETARIO NAZIONALE

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

RISULTATI PRIMARIE PRATO 25 OTTOBRE

Questi i risultati delle primarie pratesi:

Pierluigi Bersani 6.366 voti ( 45% );

Dario Franceschini 5.431 voti (37,9%)

Ignazio Marino 2.446 voti (17,1%).




Sono stati eletti per l'assemblea nazionale sono:

Andrea Lulli e Valeria Fedeli ( Bersani ), Gabriele Alberti e Beatrice Magnolfi ( Franceschini ), Stefano Ciatti ( Marino ).



Il nuovo segretario del PD PIERLUIGI BERSANI oggi a PRATO

Oggi pomeriggio, 26 Novembre, il neo eletto segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani inizierà il suo percorso con un incontro con il mondo del lavoro pratese che si terrà

alle ore 15, 30 presso l'Orditura Villanti , in Via del Ferro 145 , zona Paperino.


Partecipiam
o numerosi

domenica 18 ottobre 2009

APPELLO AL VOTO DI STEFANO CIATTI




Caro amico, cara amica,

Sono STEFANO CIATTI CAPOLISTA della mozione Marino a Prato ti scrivo perché il 25 ottobre ci saranno le primarie del Partito Democratico, i seggi sono aperti in tutta Italia dalle 7.00 alle 20.00.

Io andrò a votare e ho deciso di sostenere Ignazio Marino.

Marino è un chirurgo di fama mondiale che per anni ha lavorato negli USA e da tre fa il Senatore. Oggi è candidato alla segreteria del Partito Democratico e con lui come leader sono sicuro che il PD potrà cambiare l’Italia, renderla più vivibile e giusta, trasformare Berlusconi e le difficoltà che viviamo in un brutto ricordo.

So che la politica spesso annoia, delude, parla troppo. Ma nelle ultime settimane ho dedicato del tempo alla campagna di Ignazio, ho avuto modo di vederlo all’opera, e ho visto come le cose possono cambiare. Da chirurgo, chirurgo dei trapianti, Marino è abituato a badare ai fatti, a premiare il merito, a non fermarsi davanti agli ostacoli.

Mi ha convinto per la novità che rappresenta e per forza delle sue proposte: ha detto dei sì e dei no molto chiari.

NO al nucleare, SI ad un consorzio europeo per l’energia solare.
NO ai respingimenti degli immigrati, SI al diritto di cittadinanza per chi nasce in Italia.
NO alla precarietà, SI ad un contratto unico a tutele crescenti, a un salario orario minimo garantito e ad un reddito di disoccupazione per tutti i lavoratori.
NO alle discriminazioni, SI a diritti per tutti, dalle unioni civili al testamento biologico.
NO ai tagli sulla scuola, SI a investimenti sull’istruzione e la ricerca.

Ci sono tante persone, come noi, che vogliono un’Italia più libera, più giusta, più solidale,
più capace di reagire alla crisi. Un’Italia più forte nel guardare al futuro.
Credo che Ignazio sia la persona giusta per farlo.

Domenica 25 ottobre voterò per lui, e sarà importante essere in tanti. Segnalo in agenda: 25 ottobre, primarie del PD, votare Ignazio Marino.
Se sei curioso mandami una mail, ne parliamo, ti darò del materiale e, se vuoi, ti farò entrare in contatto con le tante persone che lo sostengono.

TI ASPETTO stefanociatti@gmail.com

mercoledì 14 ottobre 2009

FRANCESCHINI E BERSANI A PRATO

Continuano a Prato le iniziative in vista delle primarie per l'elezione del Segretario del PD, ritengo utile segnalare, pur sostenendo la candidatura di IGNAZIO MARINO, la presenza a Prato del segretario attuale DARIO FRANCESCHINI e PIERLUIGI BERSANI



FRANCESCHINI GIOVEDI 15 OTTOBRE ALLE ORE 10,30 PRESSO LA RIFINIZIONE SAN GIOVANNI














BERSANI VENERDI' 16 OTTOBRE ORE 21,15 PRESSO LA CASA DEL POPOLO DI COIANO


APPELLO DI CLAUDIO MARTINI





A chi ha a cuore la nostra Costituzione consiglio di andare sul sito di Claudio Martini e sottoscrivere questo appello:





APPELLO PER LA NOSTRA COSTITUZIONE

L’Italia non può vivere in un clima di permanente conflitto istituzionale e di drammatica lacerazione tra cittadini e politica. Né può progredire se si mettono l’uno contro l’altro il popolo e le Istituzioni.

Serve adesso, in un tempo di crisi grave per l’economia e l’occupazione, una forte coesione nazionale, un equilibrio vero tra i poteri, il rispetto delle regole da parte di tutti. Quel che accade in questi giorni, dopo la sentenza della Consulta che ha annullato il lodo Alfano, preoccupa tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Paese e della sua democrazia.

Non è in discussione il diritto di governare da parte di chi ha vinto le elezione. Ma il governo deve realizzarsi dentro le regole costituzionali, senza delegittimare gli altri poteri, senza scossoni che dividano il paese e la sua coscienza. Ora è il momento di consolidare e rinvigorire la Costituzione repubblicana, gli Organi dello Stato, la natura popolare e non populista, democratica e non demagogica dell’Italia nata dalla Liberazione.

Facciamo appello al sentimento di attaccamento alla Costituzione ed alla mobilitazione civica in sua difesa. Contro l’apatia, l’indifferenza, la distrazione verso il proprio particolare. Esprimiamo solidarietà e sostegno al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dimostratosi garante fedele e rigoroso dell’unità nazionale e dello spirito autentico della Costituzione.

Per costruire il futuro di questo paese è indispensabile il rispetto dello spirito e dei valori della nostra Costituzione: l’unità della Repubblica, il primato della persona, la divisione dei poteri, la libertà in tutte le articolazioni, il ripudio della guerra, l’autonomia della magistratura. Valori fondanti per una nuova e più solida democrazia di cui l’Italia ha bisogno.

Claudio Martini

lunedì 28 settembre 2009

RISULTATI PARZIALI CONGRESSO PD PRATO


Quando mancano i congressi relativi ad 8 circoli questo è il risultato parziale al 28 Settembre 2009, che ha visto in questo fine settimana il superamento della mozione Bersani su quella Franceschini.
Ottimo il risultato di Ignazio Marino che, se consolidato nei prossimi giorni, rappresenta una buona base di partenza per le primarie aperte ai cittadini
Francesco

martedì 22 settembre 2009

CONGRESSO PD PRATO - RISULTATI PRIMI 8 CIRCOLI


I Circoli del PD Pratese nei quali si sono già svolti i congressi sono i seguenti: Viaccia, Casale, S. Giusto, La Querce, La Pietà, Vergaio, Galciana e S. Ippolito con il seguente risultato:

NAZIONALE
BERSANI
114 (37,75%)
FRANCESCHINI 144 (47,68%) MARINO 43 (14,24%)

REGIONALE
MANCIULLI
93 (31%)
FRAGAI 131 (43,66%) SILIANI 72 (24%)



CARLESI : IL COMUNE E' INERTE DIFRONTE ALLA CRISI

Dal sito Notizie di Prato del 22.9.2009

L’aveva denunciato qualche giorno fa, adesso torna alla carica. Massimo Carlesi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, rinnova il suo invito al sindaco Cenni e alla giunta a prendere quanto prima provvedimenti in grado di aiutare le famiglie e le aziende pratesi, alle prese con una crisi senza precedenti.

“Nei giorni scorsi, il capogruppo del Pdl nel Consiglio Comunale di Prato, Roberto Baldi, ci ha in pratica chiesto di non esagerare, di non criticare in questo momento la giunta comunale che è soltanto all’inizio del suo mandato - afferma Carlesi -. La risposta sta nelle cose. Non è certo per spirito di rivalsa che il gruppo del Pd, attraverso la voce di più consiglieri, compresa la mia, ha più volte sollecitato l’amministrazione comunale a prendere in mano in modo deciso e con strumenti concreti, non solo con interventi di facciata, la difficile crisi che la famiglie pratesi stanno vivendo sulla loro pelle. Lo stesso vale per gli strumenti a sostegno delle imprese”.
Il tasto toccato da Carlesi è ancora quello del rapporto tra governo locale e governo centrale: “Non capisco - dice -come una giunta comunale espressa dalla stessa coalizione che guida il governo nazionale non riesca a chiedere e a ottenere gli strumenti e i finanziamenti dei quali Prato ha bisogno. Non so se ciò sia legato a una mancanza d’idee e, di conseguenza, di progetti. So, però, che questa giunta ha addirittura nominato un assessore ai rapporti con Roma, lasciando intravedere la possibilità di un rapporto privilegiato e rinnovato fra il governo e la città. Di misure a sostegno dell’economia locale, volte nel contempo alla diversificazione e al rilancio delle aziende tessili più sane, non se ne sono però viste. Non sono stati messi in campo strumenti di sostegno al reddito delle famiglie, anche in forme eventualmente innovative. Né si è vista, da parte dei rappresentanti di questa amministrazione, una richiesta forte e precisa in tal senso”.
“Eppure - insiste il capogruppo Pd - apprendo questa mattina che la principale azienda del sindaco ha deciso di mettere in cassa integrazione altri 9 lavoratori e di trasferire l’intera produzione in Cina. Mi astengo dal polemizzare sulle scelte di politica aziendale o sul significato della parola delocalizzazione, nella speranza che la Sasch continui a dare lavoro e a creare reddito per i pratesi.
Una considerazione mi sorge però spontanea e riguarda le poche idee avanzate dal sindaco riguardo all’economia del distretto. Ha parlato di tessile e di cardato ma appare evidente, anche dalle scelte compiute nelle ultime ore da Sasch, che la maggior parte della produzione di tessile e abbigliamento avverrà in altri Paesi. Mi chiedo, di conseguenza, perché non si parli d’innovazione, nanotecnologie, energie ed energia per le imprese e non ci si adoperi per ottenere finanziamenti, risorse, commesse, disponibilità in tal senso. E questo, senza contare che non tutte le famiglie pratesi potranno usufruire della cassa integrazione o di altri ammortizzatori sociali. Il Comune, diciamocelo, è attualmente inerte. E non è il caso d’aspettare un intervento da fuori, pur necessario, senza che nessuno lo chieda”.

martedì 15 settembre 2009

PARTITA DEL CUORE - PARTITA DELLE SIGNORE

"Partita Del Cuore, Partita delle Signore"

X^ Edizione - 27 Settembre 2009 ore 15.30

STADIO COMUNALE di PRATO

La Partita del decennale raccoglierà fondi a favore dell'Associazione Tumori Toscana sede di Prato che in concomitanza festeggia i 10 anni dalla nascita

"Signore" in campo ma solo per beneficenza

gradito il passaparola e soprattutto Adesioni

Gli organizzatori ringraziano!


Visita il sito, guarda le foto delle passate edizioni: www.succedeaprato.interfree.it

succedeaprato@interfree.it


PER INFORMAZIONI:

LUCIO 392/1567360
NICOLA 335/7672582