Pagine

lunedì 14 gennaio 2008

NUOVA OPERA DI SERGIO PUGGELLI



Vi porto a conoscenza dell'ultimo libro dell'amico psicologo Dott. Sergio Puggelli e ne consiglio vivamente la lettura

SERGIO PUGGELLI & SARA PUGGELLI
L'AMORE, LA SESSUALITÀ:
NON HANNO ETÀ

Aspetti psicologici, relazionali, sessuali nella coppia della terza età
Prefazione di Davide Dèttore
F.to 14x21, pp. 120, Euro 12,00
Cod. EAN/ISBN 978-88-6273-027-3

IL LIBRO
Lo studio della sessualità negli anziani è stato scarsamente affrontato dalla sessuologia italiana e quindi non posso che lodare la coraggiosa iniziativa degli autori del presente libro, che non solo affrontano la tematica da un punto di vista teorico ed espositivo, ma tentano una delle poche ricerche empiriche italiane in materia.
I dati tratti da questo studio, pur tenendo presenti i limiti del campionamento di comodo, sono interessanti e degni di attenzione, confermando la vitalità anche nella terza età della sfera sessuale, che non viene a costituire qualcosa da ignorare o da nascondere, ma un valore da vivere tranquillamente e con serenità in base a quanto ci sentiamo di fare, senza ostentazione ma anche senza vergogna.
Davide Dèttore

GLI AUTORI

SERGIO PUGGELLI, psicologo-psicoterapeuta, studioso delle problematiche sessuali, eletto per due legislature consigliere comunale DS a Prato, ricopre e ha ricoperto ruoli importanti nel mondo sportivo: atleta, dirigente, allenatore.
Ha collaborato con il prof. Arhold G.V. Keyserling nell’ambito della psicologia e psicoterapia umanista. Ha fatto esperienza di consultorio, seguendo in particolare lo studio della terapia familiare e di coppia. È Consulente Tecnico del Tribunale di Prato e Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale dell’università degli Studi di Firenze.
Lavora a Vinci e Prato dove continua a dedicarsi allo studio delle problematiche attinenti "l’uomo" come soggetto sociale e psicologico.
Ha pubblicato le seguenti opere, con le quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, classificandosi primo a premi letterari di alto prestigio culturale e letterario:
- Dietro le quinte dello sport. Comportamento delle famiglie e della società verso il bambino - Saggio (Prato, 1986);
- L’uomo e la sua ribellione - Saggio (Empoli, 1989);
- La parabola discendente - Saggio (Empoli, 1992);
- Infatuazione - Romanzo (Empoli, 1995);
- L’occhio di Venere - Romanzo (Empoli, 1998);
- Militanza di base. La metamorfosi della sinistra tra anfitrioni e camaleonti - Saggio (Foggia, 2002).
- C’era una volta lo sport. Dietro le quinte della ribalta sportiva anche le medaglie sono stanche - Saggio (Foggia, 2003).
- Processo evolutivo delle emozioni - Saggio (Foggia, 2006).

SARA PUGGELLI è nata a Prato nel 1980. Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004 con una tesi su "La sindrome fibromialgica: aspetti della qualità della vita nel paziente con fibromialgia", studio pubblicato nel 2005 nel testo collettaneo S. Lera - D. Romoli - S. Puggelli, Qualità della Vita nella sindrome fibromialgica: confronto tra pazienti con fibromialgia, artrite reumatoide e patologie ortopediche in Studi e Ricerche (a cura di A. Celesti), Edizioni Universitarie, Siena.
È specializzanda presso il Centro di Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato; ha seguito un corso di formazione sul "Sostegno del Disagio psichico in Carcere" ed ha un attestato di Educatrice domiciliare presso i Servizi educativi per l’infanzia.
Ha al suo attivo la partecipazione a diversi Seminari e Convegni e l’impegno come insegnante e psicologa in scuole e centri di aggregazione giovanile.

Francesco Bartolomei Il Quartiere Prato Nord

Nessun commento: