Pagine

lunedì 4 maggio 2009

ANNA BERTI non si ricandida alla CIRCOSCRIZIONE EST

Da il Tirreno del 04/05/09
Circoscrizioni, esce la Berti entra Tripodi Nel Pdl favorito il commercialista Ciardi, oggi assemblea Pd - Non si ricandida la presidente della Est e lascia il posto a un giovane


PRATO. Ha scritto una lettera di una decina di righe alla segretario Pd Benedetta Squittieri per dire che no, non ci sta. Anna Berti, presidente della Circoscrizione Est al primo mandato, ex assessore della seconda giunta Mattei, ha gettato la spugna: esce dalla partita delle amministrative, non si ricandida. Una notizia che ha creato qualche malumore nei vertici del partito, determinato a riconfermare tutti e cinque i presidenti uscenti, ma risolta nel giro di qualche giorno.A prendere il posto della Berti, già votato dall’assemblea dei circoli della Est, nome sul quale si sono trovati tutti d’accordo, dovrebbe essere il giovane Simone Tripodi, 32 anni, ex Margherita, presidente della Pubblica assistenza l’Avvenire alla Querce, già consigliere della Est. Tripodi esce quindi dal listone del Comune, dove era stato inserito, per rientrare, come capolista però, in quello della sua circoscrizione. Sulla quale si ingaggerà la battaglia vera con il centrodestra che ha messo in pista il commercialista Alessandro Ciardi - nome in pole tra i papabili - esperto velista. Tra le cinque, la Est è la circoscrizione giudicata più a rischio. Già le scorse amministrative centrodestra e centrosinistra erano arrivati quasi testa a testa.Un’altra circoscrizione sulla quale s’annuncia battaglia è la Centro. Riconfermata senza ombra di dubbio Rosita Mattei per il centrosinistra che però dovrà vedersela con Massimo Taiti, consigliere comunale della lista Taiti per Prato, che avrà il sostegno di tutto il Pdl.Si tratta degli ultimi aggiustamenti delle liste per il Comune che sia da una parte, sia dall’altra sono praticamente finite.Il Pd chiuderà la partita dei nomi con l’assemblea che è stata convocata per questa sera. Spetterà all’assemblea avallare le liste con il voto.


Poche le novità nell’elenco Pd per il Comune se non quella del rifiuto dell’imprenditore Renato Cecchi di candidarsi. Non sarà quindi il capolista del listone per il quale, se non verranno fuori altri nomi espressioni della società civile o delle categorie economiche all’ultimo momento, si sceglierà l’ordine alfabetico.Confermata invece la presenza in lista degli assessori uscenti Giuseppe Gregori, Maria Luigia Stancari e Enrico Giardi, del presidente dela consiglio comunale Daniele Mannocci e dei consiglieri al primo mandato Matteo Biffoni, Linda Pieragnoli, Massimo Bartoloni, Matteo Colzi, Mariagrazia Ciambellotti, Sandro Lascialfari, Roberto Mennini, Mario Bensi e Massimo Pagnini. Assieme a loro tanti nomi nuovi a cominciare da Tatiana Bettarini, ostetrica, di Simone Mangani e Tatiana Mancuso (espressioni della Circoscrizione Est), di Domenico Peris, Aglaia Cipriani, Ilaria Santi e Nicoletta Ulivi (espressione della ciscrizione Centro), di Alessio Beltrame, Nicola Olivi, Scilla Scatizzi e Monia Faltoni per la Ovest e di Maurizio Calussi espressione della Sud. Al debutto anche Luisa Vannucci.

All’elenco manca quella decina di nomi che si è riservata di fare la segreteria e sui quali l’accordo non c’è.

Nessun commento: