Pagine

domenica 1 febbraio 2009

ABATI e CARLESI Confronto a Grignano

Molte persone hanno partecipato stamattina nella sala del Circolo "Cherubini" di Grignano per ascoltare il primo confronto pubblico tra i candidati sindaco del PD, Paolo Abati e Massimo Carlesi, insieme al candidato Presidente della Provincia Gestri .

Inevitabilmente l'attenzione si è catalizzata fra i due candidati sindaco, essendo quest'ultimo l'unico candidato del PD per laProvincia.




Ho apprezzato la correttezza degli interventi da ambo le parti anche se, a mio parere, si contrappongono impostazioni totalmente diverse e questo è stato percepito dai partecipanti con chiarezza, nonostante la comunanza di vedute su molti temi.

Questo mi fa molto riflettere sull'importanza delle primarie, elemento costitutivo per il Partito Democratico, e vorrei ricordare che questa decisione non è stata presa a caso. E' stata il risultato di un percorso, cominciato anni fa, per cercare di dare una risposta al progressivo distacco degli italiani dalla politica, e alla deriva populista della nostra destra.

E’ quindi prioritario il concetto secondo il quale non si possa prescindere dall’opinione degli elettori, “veri detentori della sovranità”, per la scelta delle persone da candidare per le cariche cittadine, specialmente in un momento nel quale, a torto o a ragione, la politica viene vista come occupazione del potere e non come servizio. A me dispiace molto che non sia stata fatta la stessa cosa per la Provincia.

I supporter di entrambi i candidati sostengono che il loro, stamani, è stato il più convincente, chi vincerà lo vedremo il 15 Febbraio, quello che è certo è che si tratterà di primarie vere, in grado di offrire ai cittadini una reale possibilità di scelta e di decisione tra soluzioni alternative.

Francesco Bartolomei

1 commento:

Anonimo ha detto...

ALESSANDRO VENTURI HA MODERATO L'INCONTRO CON PARZIABILITA'FACENDO FARE UN INTRODUZIONE AD ABATI DI 25 MINUTI E A CARLESI DI QUINDICI COME CONCORDATO.HA SEMPRE FATTO RISPONDERE PER PRIMO A CARLESI DANDO LA POSSIBILITA' AD ABATI DI GIOCARE DI RIMESSA.QUINDI SVEGLIA CHE CI SONO I VOLPONI!!!