Pagine

martedì 12 gennaio 2010

QUELLI VENUTI BENE E QUELLI VENUTI MALE - Progetto di educazione alla legalità

Le insegnanti ed i ragazzi del liceo Copernico che hanno lavorato al progetto di educazione alla legalità vi invitano allo spettacolo teatrale da loro allestito sotto la guida di Viviano Vannucchi.

Lo spettacolo si terrà presso il circolo di Coiano - via Bisenzio a San Martino 5/f - il giorno 22 Gennaio alle ore 21,00 - il ricavato della serata (non ci sarà un biglietto ma verrà richiesta un'offerta libera) servirà a coprire le spese del progetto in corso e per quello che verrà fatto nei prossimi anni.

brevemente un piccolo cenno sullo spettacolo:

Per il progetto "Educazione ad una cittadinanza responsabile e alla legalità", quest'anno il Liceo Copernico si è dedicato ad una riflessione sulla Costituzione italiana. A gennaio- marzo, i ragazzi coinvolti nel progetto ( circa un'ottantina, quelli più interessati, circa duecento in totale) hanno assistito a varie conferenze, tenute da esperti, sulla storia, la stesura, le varie parti della carta costituente, tutte vivamente partecipate. Per gli studenti infatti è stato molto interessante scoprire che fra i padri costituenti c’erano anche una ventina di giovani, che avevano nel '46 meno di trent'anni, poco più di loro quindi: ancor più sorprendente è stato rendersi conto che questi "costituenti" hanno dato apporti fondamentali a vari importanti articoli. Ai ragazzi stessi è venuto di fare un confronto fra quella giovane generazione e la propria, in un primo momento a tutto discapito di se stessi, con una serie di scene che alternano squarci di attuale illegalità con brani forti su certi dibattiti di allora. Il titolo scelto è una battuta degli studenti: "Quelli venuti bene e quelli venuti male", salvo poi scoprire che anche gli attuali giovani possono far propri i valori della partecipazione, dell’impegno civile e della coerenza che erano stati dei padri costituenti. Nella scena finale anche i giovani di oggi decidono di entrare a far parte viva della società, dando il meglio di sé. Con questo progetto è stato vinto il premio regionale per la legalità.

Nessun commento: